14
Dic

Rapporto 2017 del Mercato Immobiliare a Ravenna e provincia

L’altro giorno è stato presentato dal sindacato provinciale FIMAA Ravenna e da Confcommercio il Rapporto 2017 del Mercato immobiliare a Ravenna e provincia; si evidenziano segnali di ripresa che lasciano sperare in una maggiore crescita per il 2018.
Alcuni dati:

I tempi di vendita si stanno abbassando. Compravendite +9,7%. Molto scarso ancora l’acquisto per l’investimento. Sconti in diminuzione. La tipologia di abitazione più compravenduta in città è quella di piccola dimensione. Per il 2018 le aspettative degli operatori sono ottimistiche sia sotto il profilo della compravendita che della locazione. Non si attendono ancora rialzi né nei prezzi di vendita né sui canoni di locazione.

Per i dati rimando al link:

Rapporto 2017 del Mercato immobiliare a Ravenna e provincia

L’acquisto di una casa rappresenta un bel momento per le giovani coppie e una decisione importante per le famiglie. Acquistare e vendere una casa non è semplice. Vista la complessità meglio affidarsi ad un professionista, il quale deve avere tante competenze per affrontare il cambiamento.
Stefano Stanzani, economista immobiliare, docente presso l’Università di Bologna e moderatore durante la presentazione del Rapporto immobiliare, ha voluto sottolineare l’importanza dell’Home Staging come elemento di innovazione in un mercato immobiliare volto al continuo cambiamento.

Visto che io ero in sala mi ha chiesto, con un fuori programma, di spiegare al pubblico presente cosa fosse l’Home Staging.
Ringrazio Stefano per l’opportunità che mi ha concesso. Il tempo a disposizione era poco e mi sono focalizzata sull ’importanza dell’immagine che deve colpire l’occhio del potenziale acquirente. La crisi ha moltiplicato l’offerta di case e chi vuole vendere o affittare deve avere un annuncio immobiliare più accattivante dato che oggi lo strumento più potente a disposizione è internet. Necessitano foto professionali e ambienti che trasmettono emozioni.
Per poter avere delle belle foto bisogna curare molto la presentazione dell’immobile secondo precise regole di marketing, ambienti ordinati e puliti, collocazione di mobili dalle giuste dimensioni, ambienti luminosi, ogni stanza deve avere una funzione precisa, ecc. in sostanza l’Home Staging è ormai considerato un servizio di marketing immobiliare.