Quali aspetti innovativi proporre per rilanciare il mercato immobiliare?
La scorsa settimana è stato presentato dal sindacato provinciale FIMAA Ravenna e da Confcommercio il Rapporto 2018 del Mercato immobiliare a Ravenna e provincia.
Negli ultimi anni il mercato residenziale richiede sempre più qualità, non solo intesa come una buona ristrutturazione ma soprattutto si richiede una qualità del vivere come comfort, risparmio energetico e sicurezza antisismica.
Sicuramente questi requisiti sono soddisfatti con l’edilizia di nuova costruzione, tuttavia una buona offerta sul mercato è rappresentata dallo stock esistente.
Quali aspetti innovativi proporre per rilanciare il mercato immobiliare?
Un interessante momento di confronto per gli operatori del settore è stato dato nel presentare due aspetti innovativi per rilanciare il mercato edilizio:
- la testimonianza dell’ing. Fabio Gui per quanto riguarda i nuovi sistemi tecnologici
- il mio intervento per far conoscere l’Home Staging come strumento di marketing immobiliare
Quali sono le nuove tecniche costruttive?
Le tipologie strutturali adottate sono principalmente due: con pannelli X-Lam e a telaio-parete. Elementi prefabbricati il cui processo di produzione è standardizzato permettendo di ridurre i tempi di costruzione. Tra gli altri vantaggi è da sottolineare la riduzione del prezzo rispetto ad ampliamenti tradizionali in muratura con medesime caratteristiche, inoltre sono garantite tutte le normative attuali con un involucro in classe A consegnando al cliente un edificio di qualità.
Cos’è l’Home Staging
Molte proprietà immobiliari rimangono invendute sul mercato per un periodo molto lungo e questo non è sempre da attribuire alla crisi, molto spesso la colpa è della scarsa commerciabilità dell’immobile.
E’ necessario adottare nuove strategie di marketing e iniziare a considerare l’immobile come un prodotto inteso come una delle leve del marketing mix e valorizzarlo secondo le regole dell’ Home Staging che va dall’interior design, fotografia d’interni professionale al marketing immobiliare.
L’Home Staging è l’arte di presentare e valorizzare un immobile al meglio sul mercato per venderlo o affittarlo nel più breve tempo possibile ed al miglior prezzo.
Si può intervenire su immobili vuoti, immobili arredati e abitati, immobili arredati e non abitati, immobili fermi sul mercato trasformandoli in strutture micro-ricettive, immobili per l’affitto a breve e lungo periodo. Allestiti e venduti con ottimi risultati e l’investimento richiesto è per tutte le tasche.
Per i dati rimando al link:
Rapporto 2018 del Mercato immobiliare a Ravenna e provincia
Alla giornata di presentazione sono intervenuti Natalino Gigante Presidente CCIAA Ravenna, Paolo Caroli Presidente Confcommercio provincia di Ravenna, Pierluigi Fabbri Presidente F.I.M.A.A. Confcommercio Ravenna, Enrico Pasi Studio Pasi – Profamily Gruppo Banca Popolare di Milano, Fabio Gui Ingegnere, Anna Leone Architetto e Home Stager. Le conclusioni sono state affidate a Ivano Venturini Presidente F.I.M.A.A. Confcommercio provincia di Ravenna. Moderatore Stefano Stanzani Docente Università di Bologna.