09
Mar

Progetto di una scala interna

Quando si progetta una scala, è opportuno valutare attentamente lo spazio che si ha a disposizione e l’eventuale presenza di porte e finestre che devono essere lasciate libere. Per determinare le dimensioni e la posizione del vano scala bisogna rilevare l’altezza del locale e lo spessore della soletta. E’ molto importante tener conto delle dimensioni per capire quale tipologia scegliere.


Le tipologie:

  • Rettilinee

Hanno andamento lineare e si sviluppano in un vano a pianta rettangolare e quadrata. Possono essere realizzate con una o più rampe.

  • Con rampe a ventaglio

[p]Il loro andamento è curvilineo.

  • [Con rampe miste

Sono composte da un tratto con rampa a ventaglio e da uno con rampa rettilinea.

  • A chiocciola

La rampa ha i gradini agganciati a un piantone centrale fissato a terra e in alto che fa da supporto all’ intera struttura.

  • A pioli

Sono composte da due montanti e da gradini a pioli o con pedate molto strette. Sono utili per i soppalchi.

  • Retrattili

Servono per collegare ambienti poco utilizzati come soffitte e ripostigli.

Qualunque tipologia si scelga, occorre verificare che il pavimento possa sostenere il peso della scala, che si possa agganciare o no su di esso.

Un aiuto per dimensionare la scala è dato dalla formula che mette in rapporto l’alzata e la pedata di un gradino: 2a+p=62/64, il doppio dell’alzata sommato alle dimensioni della pedata deve essere un numero compreso tra 62 e 64.

L’ambiente che necessita di una scala di collegamento con il piano mansardato, si trova al piano primo. Il pavimento è radiante in legno, la trave del soppalco su cui appoggia la scala è in legno strutturale, il muro laterale portante.

Progetto

Ho optato per una soluzione addossata al muro con una rampa con tre o quattro gradini raccordata ad angolo ad una seconda salita lineare per ridurre l’ingombro a terra.

Realizzazione

La scala è prefabbricata, modello fascia light della Fontanot, progettata su misura.

Le scale prefabbricate si assemblano in opera senza dover ricorrere a impegnative opere murarie e permettono realizzazioni su misura, riducendo i tempi di esecuzione.

 

E’ costituita da strutture laterali in acciaio al carbonio verniciato dimensioni struttura: 240/260 x 8 mm circa predisposta per il fissaggio dei gradini in legno.
I gradini sono realizzati in massello di faggio spessore 40 mm. La ringhiera F4 con montanti in doppio piatto in acciaio al carbonio verniciato a polveri con finitura micro goffrata come la struttura sp. 8 mm e 4 tondini orizzontali paralleli al corrimano di diametro 33,7 mm, tutto in acciaio inox AISI 304 satinato. La ringhiera è alta 100 cm. La balaustra è realizzata con gli stessi elementi che compongono la ringhiera della scala ed il corrimano presenta soluzione di continuità.