Perchè l’home Staging virtuale è la risposta che stai cercando
Perchè l’home Staging virtuale è la risposta che stai cercando.
Nel settore immobiliare, non è un segreto che l’home staging abbia un impatto diretto sulle vendite. A volte, tuttavia, si rende necessario ricorrere all’ home staging virtuale, per esempio quando la casa non è pronta e vogliamo anticipare l’uscita dell’annuncio immobiliare.
Il 90% degli acquirenti inizia la ricerca della casa online e l’obiettivo dell’home staging virtuale è quello di aiutare i potenziali acquirenti a visualizzare il potenziale degli ambienti e rendere la casa più attraente.
Le prime impressioni sono fondamentali, quindi presentare un’immagine ben progettata di una casa, correlata da un annuncio descrittivo è un ottimo modo per catturare l’interesse dei potenziali acquirenti, aiutarli ad immaginarsi a vivere li.
Perchè ricorrere all’home staging virtuale?
Il processo di preparazione di una casa per la vendita può richiedere del tempo che varia a seconda dello stato dell’immobile.
Parliamo, ad esempio, di case che sono abitate e anche un po’ datate. Il proprietario o l’inquilino deve andare via e la prima attività da fare è svuotarla delle proprie cose.
La traduzione letterale di home staging è “mettere in scena la casa”, creare una sorta di scenografia, un pò come creare le scenette per il teatro.
Nell’atto pratico, disponiamo gli arredi, i complementi e gli oggetti all’interno della casa per far comprendere spazi, dimensioni e dare un’idea della destinazione d’uso.
Il lavoro si svolge seguendo la regola delle 6 R:
Ridurre, togliere tutto ciò che non serve.
Rinfrescare, conferendo una nuova luce all’immobile.
Rivalutare, enfatizzare i punti di forza dell’immobile.
Riparare i piccoli difetti o danni che possono giustificare le richieste di ribasso del prezzo.
Ri-arredare, studiando il corretto posizionamento dell’arredo presente, giocare con i tessuti o con le luci.
Ri-pulire, anche se sembra scontato evitiamo di lasciare l’immobile pieno di polvere.
Questo processo, come possiamo immaginare, richiede del tempo di preparazione e per questo motivo al fine di anticipare i tempi di vendita spesso si ricorre all’home staging virtuale.
Per quanto meravigliosa sia la messa in scena virtuale, una volta finito i lavori di ristrutturazione o manutenzione bisogna passare alla fase dell’allestimento reale, quello che chiamiamo home staging.
Sconsigliato mettere in vendita una casa vuota.
Quando i potenziali acquirenti entrano per la prima volta in una casa e la trovano ben preparata e con stanze allestite, avranno un quadro concreto del suo potenziale, riceveranno delle sensazioni che spesso portano l’acquirente a fare un’offerta.
Per concludere
Si utilizza l’home staging virtuale quando non è possibile preparare la casa o in attesa di completare i lavori.
Appena la casa è pronta si parte con l’allestimento vero e proprio perchè una casa vuota è come una tela vuota dove il potenziale acquirente dipingerá pensieri negativi, salteranno all’occhio subito le imperfezioni anche se sono minime.
Un immobile vuoto amplifica i pensieri negativi.
A proposito, per questo immobile di Porto Fuori è stato scelto di eseguire l’home staging virtuale in attesa del trasloco della proprietà.
Le immagini virtuali hanno catturato l’attenzione di una dozzina di potenziali acquirenti già nei primi due giorni dall’uscita dell’annuncio immobiliare su immobiliare.it
Sei un investitore immobiliare o un costruttore?
Questo è quello che devi fare!