Home Staging servizio innovativo da offrire ai propri clienti
La scorsa settimana ho partecipato alla presentazione del “Rapporto FIMAA 2016 del mercato immobiliare a Ravenna e provincia” presso la Sala Cavalcoli della Camera di Commercio di Ravenna.
Dalle esposizioni dei vari relatori emerge un segnale di cauto ottimismo e si evidenzia in particolare l’esigenza di innovare. Questo si traduce nell’ offerta di servizi di maggiore qualità.
Il mercato immobiliare è diventato più competitivo ed è in continuo cambiamento, se si vuole stare al passo bisogna assecondarlo, molto difficile se si rimane ancorati a vecchi concetti e vecchie impostazioni di lavoro. Il ruolo dell’agente immobiliare non è più l’intermediario tra chi vende e chi acquista, ma una figura che deve essere in grado di offrire servizi ad ampio raggio e di varia natura che va dall’ aspetto tecnico urbanistico, a quello fiscale, legale, ecc.
Ho apprezzato molto come è stata pensata la pubblicazione del Rapporto, sia l’aspetto grafico che il contenuto. Parlando del mercato di Ravenna e provincia non potevano mancare al suo interno foto degli splenditi monumenti locali e il richiamo al mosaico. Questo Rapporto lo trovo molto interessante in quanto rappresenta un vero vademecum per gli operatori del settore immobiliare, uno strumento utile per svolgere al meglio il proprio lavoro.
All’ interno si trovano, oltre ai prezzi degli immobili di tutta la provincia, contenuti specifici su tante tematiche con le quali si ha a che fare quotidianamente per consentire di svolgere nel migliore dei modi la propria attività.
L’agente immobiliare oltre ad offrire competenze sempre più elevate, professionalità ed etica, deve offrire un prodotto accattivante. L’Home Staging rientra fortemente tra la gamma dei servizi da offrire ai propri clienti per essere più competitivi, come è fondamentale istruire il proprio cliente sull’ importanza di ricevere l’incarico di vendita in esclusiva.
Nel vademecum sono spiegati molto bene tutti i punti che ogni operatore del settore deve tenere bene in mente per offrire maggiore qualità e trasparenza al proprio cliente. Si va dall’ importanza e convenienza dell’incarico in esclusiva, alla modulistica F.I.M.A.A., alle locazioni ad uso abitativo, alla donazione e successione, al condominio, alla compravendita di immobili abitativi, al carico fiscale degli immobili, alla locazione immobiliare e per concludere c’è anche un mio articolo sull’ Home Staging dal titolo “Home Staging per vendere o affittare casa con successo”, dove spiego che cos’è, perchè utilizzarlo e perché collaborare con un home stager.
Un possibile acquirente comprerà ciò che vede non ciò che immagina
Home Staging per vendere o affittare casa con successo, scarica l’articolo
Alla giornata di presentazione sono intervenuti:
- Natalino Gigante, Presidente Camera di Commercio di Ravenna
- Paolo Caroli, Presidente Confcommercio provincia di Ravenna
- Massimo Cameliani, Assessore allo sviluppo economico Comune di Ravenna
- Enrico Pasi, Studio Pasi – Profamily Gruppo Banca Popolare di Milano
- Ivano Venturini, Presidente F.I.M.A.A. Confcommercio provincia di Ravenna
- Stefano Stanzani, moderatore Docente Università di Bologna
0 comments