Immobile a reddito
04
Ago

Hai un immobile e vuoi metterlo a reddito?

Hai un immobile e vuoi metterlo a reddito?

Uno dei primi quesiti a cui un host dovrebbe rispondere è: ” Sono in regola per affittare la mia proprietà?”

“Atmosfera Salento” da laboratorio ortodontico a casa vacanze.

E’ un immobile completamente ristrutturato con l’intenzione di metterlo a reddito sul mercato degli affitti brevi. Prima era un laboratorio ortodontico, si trova a Salice Salentino a pochi km dalla baia di Torre Lapillo località di Porto Cesareo e a pochi Km da Lecce nota per il barocco leccese. Posizione ideale per una vacanza alla scoperta del Salento, tra mare, cultura e percorsi enogastronomici delle Terre del Negroamaro e del Primitivo.

Immobile a reddito
Immobile PRIMA della ristrutturazione

Una volta effettuato il cambio di destinazione d’uso, messa in regola con i requisiti urbanistico-edilizi, igienico-sanitari e di sicurezza come per le civili abitazioni e ridistribuiti gli ambienti, arredarla ispirandomi all’atmosfera mediterranea e salentina è stata una tentazione a cui non sono riuscita a resistere.

Work in progress

Work in progress
Work in progress

Quali colori per ricordare la vicinanza al mare?

Ho arredato gli ambienti con una paletta colori che va dal bianco alle tonalità del mare, dall’azzurro al blu e un tocco di giallo, colore dell’estate per eccellenza. In abbinamento il legno dal colore naturale e vimini.

I colori scelti fanno da filo conduttore dei vari ambienti della casa, dalle pareti ai mobili, ai tessili e ai complementi.
Bianco colore che rende l’ambiente fresco e brillante, utilizzato per i mobili, tessili e la pavimentazione originaria.
Giallo colore ideale per la zona giorno, lo troviamo in cucina e nel corridoio attraverso un tocco di pittura sul muro ed è ripreso negli altri ambienti attraverso arredo, complementi e tessile. Rappresenta la creatività e trasmette energia.

Il colore azzurro lo ritroviamo anche per il rivestimento utilizzato nei bagni.
Tonalità azzurre e colori naturali trasmettono calma e stabilità, colore base dell’appartamento.

Troviamo anche un tocco di grigio, colore neutro e versatile.

Immobile a reddito
ATMOSFERA SALENTO colori e materiali

L’ingresso è il primo biglietto da visita

L’ingresso rappresenta la zona di prima accoglienza, il biglietto da visita dell’intera casa e deve affascinare e sorprendere l’ospite. E’ attrezzato con un appendiabiti e un mobile per appoggiare chiavi, smartphon e piccole borse.

Ingresso valorizzato
Ingresso valorizzato

Il corridoio è un ambiente per lo più lungo e stretto, che serve di passaggio, comunicazione tra locali adiacenti. Era del tutto anonimo e insignificante. Con l’utilizzo del colore, accorgimenti visivi e arredato ad hoc è sicuramente più invitante.

Progetto corridoio
Corridoio più invitante

Un bagno in più

Tutti i bagni completamente ristrutturati per adeguarli alla nuova destinazione d’uso. In origine c’erano due bagni di servizio, non adatti per una civile abitazione. Con la ristrutturazione abbiamo ingrandito uno dei bagni esistenti adeguandolo con il bidet e un’ampia doccia divenuto ad uso esclusivo della camera matrimoniale.

Ristrutturazione bagno camera matrimoniale

Nell’altra camera lo spazio non mancava e realizzare un nuovo bagno ad uso esclusivo è stato semplice visto la vicinanza degli impianti idrici dell’altro bagno.

Immobile a reddito
Bagno di nuova realizzazione

Il bagno di servizio che si trova vicino alla cucina è diventato un bel bagno attrezzato con piatto doccia e vaso bidet, prezioso e funzionale per gli ospiti. Visto la sua dimensione ridotta è stato valorizzato con palette chiare e luminose.

Bagno di servizio rinnovato

Quale espediente per allargare la stanza?

La camera doppia è diventata più stretta per dare spazio al nuovo bagno. Con un piccolo espediente abbiamo allargato visivamente la stanza, pittura a fasce orizzontali sulle pareti laterali della camera.

Con l’aggiunta di una fascia in legno la stanza da letto ha una testata del letto protagonista.

Progetto camera da letto
Progetto camera da letto

E’ necessario che ci sia un armadio?

Gli ospiti spesso viaggiano leggeri e non disfano la valigia. Il guardaroba delle stanze da letto è ridotto al minimo con soluzioni davvero essenziali per uno stile di vita libero di chi è in vacanza.

Affitti brevi armadio
Armadio a giorno

Come riduco l’ampia apertura tra corridoio e soggiorno?

Ridotta la grande apertura del soggiorno con un separè in materiale naturale quale il legno. Progettato su misura, l’ambiente risulta più raccolto.

Progetto separè
Progetto separè

La camera matrimoniale

L’altezza del soffitto ci ha permesso di creare una zona ribassata con faretti. Gioco di volumi e colori alle pareti per definire lo spazio, ha reso il tutto più raccolto ed accogliente. La camera è ampia e consente di inserire uno scrittoio con relativa poltrona, offrendo un pratico piano d’appoggio per consultare mappe e depliant per pianificare le escursioni.

Progetto camera da letto
Camera da letto

Cucina super attrezzata

C’è chi non rinuncia ad usare i fornelli anche in vacanza. La cucina deve essere ben attrezzata.

La lavastoviglie non è fondamentale ma un plus che sarà certamente apprezzata. Il piano cottura meglio se a induzione per questioni di sicurezza, gli stranieri lo preferiscono a quello a gas.

In soggiorno gli ospiti dormono ancora? Nessun problema, la cucina è attrezzata per una colazione a due con un angolo dedicato.

Progetto cucina
Cucina attrezzata

Atmosfera Salento colore e comfort

L’atmosfera rilassante dei colori chiari uniti alle tinte azzurre renderà la vostra vacanza il posto ideale per ricaricare le energie.
Aggiunta di complementi d’arredo caratteristici richiamano la tradizione salentina.

Dettagli Atmosfera Salento
ATMOSFERA SALENTO dettagli

Siamo pronti a vendere…attraverso le foto

Una volta preparata la casa per gli affitti brevi servono delle foto ben fatte!

Il viaggiatore prima di leggere l’annuncio viene catturato dalle foto.

NO foto fai da te. SI rivolgiti ad un professionista specializzato in fotografia d’interni.

Fotografia interni

La prima prenotazione

Messo sul mercato e il giorno dopo è arrivata la PRIMA PRENOTAZIONE.
E’ risultato più appetibile tra i competitor della zona. Il mese di agosto subito al completo!

Immobile a reddito

Progetto realizzato con il nostro metodo AFFITTI BREVI CON STILE® il metodo che fa guadagnare di più.

Prenota la tua vacanza nell’entroterra salentino su Booking o su PugliaCaseVacanze

AFFITTI BREVI CON STILE® i consigli di Anna:

Hai una camera da letto matrimoniale ma gli ospiti non sono una coppia? Rendi flessibile la camera, attrezzala con due letti singoli accostabili. A seconda della richiesta degli ospiti puoi trasformarla in camera doppia o matrimoniale.

Hai un immobile da mettere a reddito?
Posso aiutarti a realizzare la tua idea di ospitalità fornendoti una consulenza di progettazione per valorizzare gli spazi e renderli attraenti agli occhi dei potenziali clienti.

CONTATTAMI