21
Mar

Come valorizzare lo spazio di una camera da letto

La camera da letto è l’ambiente più importante della casa ma spesso è quello che riceve meno attenzioni.

Non è detto che per valorizzare una camera da letto si debba spendere una fortuna, la camera può essere uno spazio semplice, in cui il letto ha un ruolo centrale.

Analisi della camera da letto

Questa è una camera da letto matrimoniale di un immobile utilizzato solo nel periodo di vacanze al mare. La stanza da letto si affaccia su un bel terrazzo di ampie dimensioni e che si presta anch’esso ad essere adeguatamente attrezzato. Inserendo un piccolo tavolino con 2 sedie e delle piante si ravvivano gli spazi ora del tutto vuoti, rendendo vivibile anche l’esterno.

L’ ambiente appare piuttosto piatto e l’arredo è mal distribuito, la struttura del letto è obsoleta ed il letto è spoglio. L’attuale posizione del letto è di ostacolo alla visuale esterna ed impedisce l’accesso al terrazzo.

Proposta di intervento

Ecco quello che ho consigliato durante la consultazione per apportare delle migliorie a questa camera da letto:

Prima di tutto riorganizzare lo spazio ed il flusso della stanza.

Il mio consiglio è quello di ricollocare i mobili presenti all’interno della stanza, in modo da massimizzare lo spazio utilizzabile e definire il flusso all’interno di essa. Poter raggiungere l’accesso al balcone senza ostacoli e poter vedere svolazzare liberamente le tende, questo accorgimento fa sembrare la stanza più fluida ed equilibrata.

Propongo quindi, di spostare il letto al centro della parete d’ingresso alla stanza, vicino alla finestra e dare un tocco di colore a quest’ultima parete.

Entrando in una stanza, la prima cosa che colpisce un potenziale acquirente è il punto focale. Ogni stanza può avere più di un punto focale.

Entrando in questa camera, l’occhio è attratto immediatamente dalla bella vista che c’è fuori dalla porta finestra, dalla quale si accede su un bel terrazzo.

Il mio consiglio è quello di:
  • Sostituire l’obsoleta struttura del letto con una nuova testata
  • Coprire la rete con un bel copriletto bianco che arriva fino a terra per dare morbidezza alla stanza
  • Arricchire il letto con dei cuscini ed un plaid colorato ai piedi di esso
  • Sostituire i comodini con due nuovi, preferibilmente stretti per non riempire troppo la parete che ospita il letto
  • Aggiungere le lampade corrispondenti su ogni lato del letto
  • Aggiungere una panca ai piedi del letto
  • Arricchire la parete con una stampa dai colori caldi sopra la testata del letto
  • Aggiungere due tende

In funzione del target della clientela ed il budget che si ha a disposizione si determina la qualità dei mobili ed accessori necessari per l’intervento dell’ home staging.
Per questa stanza non ci sono voluti molti soldi per allestirla: una grande abbondanza di soffici guanciali, la biancheria, due comodini, 2 lampade, una nuova testata del letto trapuntata, 1 panca, una stampa e 2 tende.

Spero che questi suggerimenti siano stati utili. I consigli possono variare in funzione del budget che si ha a disposizione. Scopri come mettere in scena il tuo immobile, non solo sarà possibile aumentare il suo valore, vi aiuterà a vendere o affittare più in fretta!

L’Home Staging costa meno della prima riduzione del prezzo che lo stesso sconterà stando fermo sul mercato per un lungo periodo di tempo.