29
Gen

Come rinnovare la camera da letto spendendo poco

Il letto rappresenta il punto focale della nostra stanza, ma come rinnovare la camera da letto rendendola unica con poca spesa?

Prima

Questa stanza si presentava piatta e anonima.

Il primo passo da fare è scegliere la tonalità cromatica che si vuole usare per la camera da letto, che sia in sintonia con il resto dell’appartamento.

La camera da letto

Per cambiare aspetto alla camera da letto basta concentrarsi su una sola parete, quella che accoglie il letto o come in questo caso giocare con i volumi del controsoffitto proponendo qualcosa di alternativo.

La scelta di dipingere dello stesso colore parete e controsoffitto definisce visivamente una nicchia che accoglie il letto, l’armadio, i due comodini e una cassapanca. Si evidenzia così il fulcro dello spazio e si da via libera ai percorsi.

Con questo effetto ottico la stanza risulta essere più grande e con funzioni ben precise.

Il letto

Dettagli

Il letto è sicuramente l’elemento principale della stanza, basta poco per cambiare il suo aspetto.

Una proposta alternativa alle varie soluzioni è la testiera realizzata con scampoli di tessuti colorati, anche facile da realizzare.
Da non trascurare l’allestimento del letto; proponendo lenzuola, coperte, cuscini e plaid in linea con i colori utilizzati per la stanza rende l’ambiente più armonico e cambiano l’aspetto del letto.

Dettagli

Importanti sono anche i corpi illuminanti, daranno atmosfera all’ambiente e lo renderanno più caloroso e accogliente.
In camera da letto ci devono essere pochi elementi di arredo ma ben equilibrati tra loro.

Giocando sui volumi e colori puoi trasformare la camera da letto, rinnovarla e valorizzarla con pochi soldi ottenendo un ambiente personalizzato.

Di seguito alcuni passaggi del work in progress della testiera realizzata con la tecnica del patchwork. Abbiamo preso dei pannelli di multistrato, li abbiamo foderati con gommapiuma e rivestiti con tessuto decorativo dopodichè li abbiamo assemblati insieme e appesi al muro.

Testiera work in progress

Ti piace l’idea?