Come arredare casa con il Classic Blue Pantone?
Come ogni anno l’istituto statunitense Pantone stabilisce il proprio colore dell’anno che influenzerà le tendenze di mercato, per il 2020 sarà il CLASSIC BLUE 19-4052 colore rilassante ed elegante che trasmette sicurezza.
E’ scientificamente provato che il colore influisce sull’umore quindi molto importante scegliere la giusta tonalità per gli ambienti della nostra casa, ambienti di lavoro e anche per gli immobili che vogliamo vendere.
Lo studio di un progetto di arredamento si basa sul dare continuità cromatica e materica per tutti gli ambienti della casa, dunque bisognerà tener presente il colore del pavimento, dei mobili, tappeti, tessile, ecc. Non basta decidere il colore delle pareti, occorre avere una visione generale di quello che sarà il risultato finale di tutta la casa.
Come arredare casa col Classic Blue Pantone?
Ambienti
Il Classic Blue è una tinta che trasmette un senso di calma, particolarmente adatta a spazi come la camera da letto e alle zone dedicate al relax. Si adatta molto bene al bagno, spazio della casa dedicato alla cura del corpo.
Pareti
Il Classic Blue è un colore molto scuro e per evitare di fare degli errori bisogna chiedersi quanto è grande la stanza, quanta luce entra durante il giorno, come sono disposte le finestre. Da una analisi dettagliata possiamo valutare se pitturare tutte le pareti oppure solo una, se dipingere anche il soffitto oppure no. Se la stanza è piccola scegliamo solo una parete altrimenti rischiamo di rimpicciolire ulteriormente lo spazio.
Tessili
Un colore che si può utilizzare tranquillamente per cuscini, tende, runner, lenzuola, piumini, ecc.
Arredo
A volte basta inserire un piccolo tono di colore come una poltrona, un singolo mobiletto o un complemento per dare una svecchiata all’ambiente. Basta un piccolo dettaglio inserito armonicamente per avere una casa più elegante. Un divano dalle nuance del Classic Blue spicca meravigliosamente in un living dalle tonalità chiare. Bisogna stare attenti ad equilibrare sempre il tutto.
Complementi
I complementi d’arredo in blu soprattutto se in vetro e ceramica rendono più elegante la casa.
Abbinamenti colore
Blu e oro per avere una casa più preziosa. Il blu sta bene con il bianco, con la gamma dei rosa polverosi, con il beige, con il grigio, il tortora, inoltre possiamo abbinarli ai gialli, verde acqua, celeste, azzurro, fucsia e rosso. Il blu è un colore che sta bene un po’ con tutto, è molto importante stabilire in modo dettagliato lo stile e il mood che dovrà avere la casa.
Per un restyling efficace rivolgetevi ad un professionista, molte volte con il fai da te non si arriva al risultato finale desiderato con il rischio di pentirsene subito dopo!