10
Ott

Agenti Immobiliari: state pensando di consultare un Home Stager?

L’Home Staging è un settore in crescita in Italia, quest’anno tra gli eventi proposti alla fiera HOMI Milano il 1°Festival Nazionale dell’ Home Staging.

Sono state quattro giornate ricche di conferenze, workshop ed incontri. Ad esempio alla conferenza “Home Staging e Real Estate insieme protagonisti vincenti” ci sono state testimonianze significative da parte di alcuni operatori del settore immobiliare e, a mio avviso, molto significativa la presenza di F.I.M.A.A.
Secondo Lionella Maggi, Presidente F.I.M.A.A. Milano Monza & Brianza, proporre ai propri associati di frequentare i corsi di Home Staging, servizio molto importante oltre che innovativo, si acquisisce più sicurezza nel valutare l’immobile e proporre ai proprietari di svuotare, imbiancare, ecc. e soprattutto ci si rendono conto che le foto scattate con il cellulare sono molto diverse da quelle professionali e il potenziale acquirente lo nota. Un po’ di cultura su come sistemare le case aiuterà sicuramente il mercato immobiliare e si sentirà sempre più la necessità di avere come consulente un Home Stager.

Agenti Immobiliari: state pensando di consultare un Home Stager?

Se vuoi sapere di più sull’Home Staging o valorizzazione immobiliare o vuoi decidere se usufruire del servizio per i tuoi clienti spero che le informazioni di seguito ti siano utili:

In primo luogo, cosa è l’home staging?

  •  Home staging è semplicemente il merchandising di un immobile per catturare i cuori e le offerte dei potenziali acquirenti in modo che l’immobile venga venduto in fretta, per il prezzo migliore e con il minimo sforzo.

Perchè un agente immobiliare deve consigliare un home stager?

  • Una proprietà che si presenta meglio si vende con più velocità, una grande motivazione per gli agenti immobiliari.
  • Oltre il 90% dei potenziali acquirenti cercano le inserzioni in primo luogo su internet, un immobile che si presenta bene avrà un aspetto migliore anche on line.
  • Valorizzando gli immobili ti distinguerai dagli altri agenti immobiliari.

Quando consigliare una valorizzazione immobiliare o stager?

  • Praticamente per ogni profilo! Ogni immobile va rivalutato: l’immobile è datato, è molto affollato, ha pochi o nessun mobile o i mobili non corrispondono o hanno dimensioni sbagliate per l’immobile, ecc. In sostanza, se si vede un immobile e sai che non è presentato bene e non sai cosa suggerire al cliente, chiami una home stager.
  • Se si desidera mantenere il rapporto cliente/agente dolce e non sai come affrontare l’argomento presentali una home stager.

Come funziona il lavoro di home staging?

  • Sopralluogo dell’home stager per capire le potenzialità dell’immobile, fotografare gli ambienti con lo scopo di valutare gli interventi.
  • Progetto di riorganizzazione degli spazi, il riutilizzo degli arredi e accessori esistenti.
  • Redazione del book progettuale descrittivo con una lista di possibili migliorie da apportare all’immobile prima della messa in vendita.
  • Preventivo dei costi.
  • Intervento (ordine, depersonalizzazione, eventuale tinteggiatura e manutenzione, ri-disposizione degli arredi, dell’illuminazione e dei complementi d’arredo).
  • Servizio fotografico. Un’immagine vale mille parole! Hai bisogno di foto dell’immobile per venderlo. L’immobile che presenti sul mercato è pronto per la fotocamera? Dopo un esame approfondito dell’immobile, avrete una visione chiara di ciò che deve essere fatto, per ultimo una bella foto.

Come faccio a vendere il concetto di valorizzazione immobiliare ai miei clienti?

  • Facendo vedere loro la differenza tra immobili presentati male e quelli ben presentati, facendoli mettere nei panni del potenziale acquirente. Far capire loro che c’è un ritorno sugli investimenti.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Ho scritto dei post sul blog. Sentitevi liberi di condividere le informazioni con i vostri clienti.