Presentazione Osservatorio Immobiliare Turistico F.I.M.A.A. 2015
Dalla Presentazione dell’Osservatorio Immobiliare Turistico di F.I.M.A.A., avvenuta oggi, si percepiscono segnali di ripresa. Ci sono i presupposti per un rilancio del mercato immobiliare: le banche cominciano ad erogare mutui per l’acquisto della prima casa e si ricomincia ad investire sulle seconde case.
Ravenna, oltre ad essere una città di turismo, cultura e divertimento, è anche una città che ospita studenti universitari fuori sede. Molte famiglie preferiscono acquistare un piccolo appartamento nei centri della costa piuttosto che affittare un posto letto per cinque anni, acquisto della seconda casa quindi, come investimento dei propri risparmi. L’attività turistica è legata all’attività istituzionale, le pro loco, i comitati cittadini devo organizzare appuntamenti di intrattenimento e culturali per attirare più turisti, sia nei lidi che in città e ci dovrebbe essere una collaborazione con gli operatori immobiliari.
Le risorse investite su questo mercato sono significative, sul settore casa si deve rivolgere particolare attenzione, gli agenti immobiliare devono offrire maggiore qualità dell’immobile.
Il ruolo dell’ Agente Immobiliare è molto importante, l’acquisto di una casa rappresenta uno dei momenti importanti della vita ed affidarsi ad un professionista è sinonimo di garanzia.
I clienti sono diventati sempre più competenti ed esigenti nella scelta della casa, sono orientati verso zone con i migliori servizi e costruzioni con più qualità. La professionalità di un Agente Immobiliare fa stare più tranquillo il potenziale acquirente, si deve instaurare un rapporto di fiducia.
La qualità premia sempre. Come si può fare?
Semplicemente valorizzare l’immobile. Gli strumenti per le agenzie “moderne” sono ormai note: Home Staging, qualità fotografica e Web Marketing.
Molti turisti preferiscono soggiornare in case vacanza piuttosto che in hotel. I proprietari devono rendersi conto che devono fare degli investimenti per migliorare il proprio immobile, renderlo appetibile, interessante, accattivante e perché no, scenografico. Questo è un modo per emergere dalla tanta concorrenza. Per ogni proprietario la sua casa è bellissima, ma la concorrenza è tanta, quindi più difficile farsi notare.
0 comments