29
Set

Professione Home Staging

Ho conosciuto la nuova professione dell’ Home Staging, vera e propria tecnica di valorizzazione immobiliare, attraverso gli articoli del “Il Sole 24ORE” agli inizi del 2011. Ho approfondito l’argomento facendo delle ricerche in internet, partecipando ai convegni e nel 2012 ho deciso di frequentare il corso organizzato da “Luoghi di relazione“, tra i docenti Paola Marella e Donatella Somaschini.

 

Una frase che mi particolarmente colpita in queste giornate di confronto è stata questa citazione:

Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l’orologio per risparmiare il tempo. Henry Ford.

I prezzi degli immobili sono in discesa, le banche concedono mutui con più difficoltà, le compravendite sono diminuite e si sono allungati i tempi della trattativa, il mercato sta cambiando quindi bisogna trovare una soluzione efficace, veloce da realizzare, economica, dobbiamo avere sempre in mente che la prima impressione deve essere quella buona.

La soluzione potrebbe essere proprio l’Home Staging.

Nel 1972 Barb Schwartz, allora agente immobiliare, prova diverse tecniche legate allo staging per fronteggiare il momento di recessione del mercato immobiliare, cerca un modo per distinguersi dalla concorrenza e di vendere le case più velocemente e ad un prezzo migliore e diventa in breve tempo uno degli agenti immobiliari leader negli Stati Uniti. Nel corso degli anni si è sviluppato in tutto il mondo.

La soluzione è quindi provare a cambiare la tecnica di marketing.