Agenzie Immobiliari e social media
Agenzie Immobiliari e social media, come ho già detto nel post “Suggerimenti su come fotografare l’immobile in vendita” il web è diventato il punto di riferimento nella ricerca di un immobile da affittare o da acquistare come anche per chi deve venderlo o metterlo in affitto.
Molte più persone oggi utilizzano Internet, strumento di comunicazione veloce ed efficace, per raccogliere informazioni su quello che c’è sul mercato e farsi un idea prima di iniziare la faticosa ricerca.
Il web sta cambiando il modo di approcciarsi al mercato e spesso rappresenta il primo biglietto da visita, per non parlare poi dei social network, secondo un sondaggio di Idealista di qualche mese fa, annunci online e social network sono utilizzati da due professionisti su tre.
Perché anche le Agenzie Immobiliari dovrebbero usare i social media?
I social media sono i siti più visti al mondo e stanno assorbendo un pubblico sempre più ampio.
Essere presenti come agenzia e come professionisti immobiliari è utile per farsi conoscere, rafforzare il brand e dialogare con utenti e possibili clienti, creando nuove connessioni.
Il marketing immobiliare negli ultimi anni, infatti, è cambiato e si è spostato sempre di più verso il mondo online e verso la condivisione degli affari nei social newtork.
Che si tratti di acquistare o di affittare una casa, tutto inizia con internet:
- prima dell’acquisto, l’utente compie delle ricerche in rete per informarsi e scoprire;
- in fase di acquisto, si informa sulla concorrenza e cerca informazioni sul venditore, sul costruttore e sull’architetto;
- concluso l’acquisto, molti lasciano un feedback nei social media, come Facebook, LinkedIn, Google Plus e Twitter.
Perchè quindi un’agenzia immobiliare dovrebbe essere presente?
- Per farsi conoscere da nuovi potenziali clienti in cerca di una casa;
- Per attrarre i venditori che vogliono mettere in vendita la propria casa;
- Per mantenere i rapporti con chi già conosce l’azienda e potrebbe tornare, oppure consigliarla a partenti ed amici;
- Per guidare gli utenti nella fase di acquisto, seguirli e consigliarli;
- Per comunicare in modo efficace e veloce con gli utenti;
- Per monitorare quello che si dice della propria agenzia nel web.
I social si rivelano così essere uno strumento di marketing molto potente, ed esserci può diventare un canale importante per la comunicazione tra azienda e clienti.
La conferma di ciò viene data dall’Agenzia Immobiliare The Puglia.
Utilizzo i social media perchè è in ambienti del genere che sono i consumatori. Della serie: essere presenti nei social media significa essere presente laddove sono i potenziali clienti!
I vantaggi sono di due tipi: brand reputation e anche vendite effettuate attraverso i social media, poche, ma ci sono anch’esse. Consiglio a tutti di utilizzare i social media in maniera professionale.
1 comments