10 consigli (che non conosci) per valorizzare le aree esterne
10 consigli (che non conosci) per valorizzare le aree esterne
Già, proprio così, per vendere casa non tutti sanno che le aree esterne danno valore aggiunto alla proprietà.
Sul mercato immobiliare ci sono tanti immobili invenduti, come differenziarsi?
Buona regola sistemare gli interni della casa, dare una mano di vernice alle pareti, rinfrescare gli ambienti, togliere il disordine e aggiungere o sottrarre mobili.
Attenzione, anche la cura delle aree esterne può fare la differenza nella trattativa.
In questo post ti svelo 10 piccoli trucchi per valorizzarle.
Trascurare gli esterni è un grosso errore, infatti, è proprio qui che il potenziale acquirente si farà un’idea, avrà la sua prima impressione che lo guiderà nella visita dell’immobile.
Preparare gli interni è senza dubbio importante per concludere una vendita, ma i potenziali acquirenti sono alla ricerca di un pacchetto intero, una residenza che soddisfi tutte le loro esigenze; un ambiente pulito e accogliente sarà senza dubbio uno di questi bisogni.
Ecco i 10 consigli per valorizzare le aree esterne, altrettanto importanti, ai fini della vendita o dell’affitto dell’immobile.
- Inizia con il creare una lista dove annoterai tutto quello che salta agli occhi. Armati di blocchetto e penna e fai il giro di tutte le aree esterne.
- Fai fare la stessa cosa ad un amico. Lo scopo è individuare le aree che necessitano di attenzione. Unisci le due liste.
- Se la pittura dell’esterno è scolorita o ci sono alcune parti mancanti, dai una rinfrescata. Presta particolare attenzione alle persiane, porte e finiture.
- Se la persiana e la porta sono di colore diverso, ti consiglio di farli dello stesso colore.
- Mantieni il prato rasato e ordinato. Se il prato è in stato di abbandono, inizia i lavori in largo anticipo dando così all’erba il tempo per crescere ed avere un aspetto gradevole.
- In base alla stagione, posiziona piante o vasi con fiori freschi nei pressi della porta d’ingresso.
- Controlla periodicamente la presenza di erbacce nelle aiuole e rimuovile. Tieni i cespugli ordinati, taglia il necessario, assicurati che non blocchino i passaggi.
- Ricordati di tenere pulite le finestre, danno maggiore luminosità in casa.
- Ricordati di pulire le ringhiere se presenti.
- Infine, attrezza le aree con panche, sedie e tavolini per aiutare i potenziali acquirenti a vedersi rilassati in quell’ambiente.
Gli spazi esterni, come i cortili, le terrazze e i giardini, anche se di piccole dimensioni, danno valore aggiunto all’immobile.
In questo periodo storico lo spazio esterno è diventato sempre più ambito, vogliamo stare a contatto con la natura e qualcuno ha perfino deciso di trasferirsi fuori dalla città.
Preparare questi spazi vuol dire trasformarli in rilassanti e accoglienti stanze all’aperto, in angoli speciali dove ogni potenziale acquirente può immaginare di svolgere delle attività, quali distendersi, cucinare, cenare, giocare o lavorare.
Quando si tratta di vendere la tua casa, “una messa in scena” in modo efficace della tua proprietà può fare la differenza per ottenere il prezzo che si desidera rispetto a un’offerta deludente.
Differenziati sul mercato, dai valore aggiunto alla proprietà, ricordati di non trascurare le aree esterne, fanno parte della trattativa!